Passa ai contenuti principali

Tarte Pêche Menthe / Peach Mint Tarte

Buongiorno pasticceri!
Oggi vi propongo una crostata super moderna per stupire i vostri ospiti dopo una cena, magari in terrazza, in una sera d'estate. Infatti, pur essendo una crostata è davvero fresca!! 
Armatevi di pesche e menta ed incominciamo!


Ingredienti

FROLLA AL LIMONE
100g burro
60g zucchero di canna
15g miele d'acacia
30g tuorlo
1g sale
170g farina 0
Scorza di limone
Lavorare il burro in planetaria munita di foglia con lo zucchero (non troppo) aggiungere il tuorlo con il pizzico di sale, il miele e la farina setacciata due volte ed infine la scorza di limone, formare un panetto sul piano da lavoro, ricoprire e lasciar riposare in frigo almeno 2 ore. Una volta stabilizzata la frolla, stenderla ad uno spessore di 2,5 mm coppare della misura desiderata e lasciare ancora 30 min in frigo. Foderare l'anello forato made in Pavoni sull'apposito tappeto in silicone https://pavonidea.com/it/fascia-microforata-rotonda-inox-20mm_
https://pavonidea.com/it/tappetino-microforato_forosil43s.html 
eliminare l'eccesso di pasta con un coltello a filo e cuocere 14 min a 190 gradi.

CHANTILLY ALLA MENTA
250g latte intero
100g tuorli
25g amido di mais
75g zucchero semolato
10 foglie di menta
Scorza di limone grattugiata 
1/2 bacca di vaniglia
400g panna
80g zucchero a velo
4 g gelatina in fogli
Realizzare una crema pasticcera scaldando il latte con la scorza di limone e la menta, a parte lavorare tuorli zucchero e amido, quando il latte avrá raggiunto il bollore frullare insieme alle foglie di menta e versarlo sul composto,mescolare velocemente, trasferire nuovamente sul fuoco e cuocere qualche minuto fino ad addensamento. Versare immediatamente in un contenitore precedentemente raffreddato in freezer e lavorare la crema fino a renderla lucida. Sciogliere la gelatina a microonde ed aggiungere alla crema. Coprire a contatto con la pellicola.
Montare la panna montata con lo zucchero a velo e la vaniglia. Lavorare in planetaria la crema per ammorbidirla ed incorporare aria, unire alla panna montata poco alla volta.
Munire la sac à poche di una bocchetta saint honorée, riempirla di composto e lasciar riposare in frigo.

GELATINA ALLE PESCE
3 pesche mature 
150g acqua
75g zucchero
Vaniglia
6g gelatina
Realizzare uno sciroppo con acqua zucchero e vaniglia, pelare e tagliare a pezzi 1 pesca e mezza, immergere nello sciroppo per qualche minuto, fullare. A parte realizzare una dadolata di pesca ed inserire nelle pesche frullate insieme alla gelatina sciolta. Versare il composto in un anello dal diametro più piccolo rispetto alla frolla, foderato al di sotto con della pellicola è sui bordi con dell'acetato, porre in freezer per almeno 1 ora.

MONTAGGIO
Riempire di crema il fondo di frolla, livellare con una spatola, porvi al centro la gelé di pesche lucidata con della gelatina neutra, realizzare con la sac à poche il decoro fino al bordo della torta. Decorare a piacere con foglie di menta e fettine di pesca.
Enjoy!

Post popolari in questo blog

🍎 | TARTE AUX POMMES |🍎

Buoooongiorno lettori! È parecchio che non scrivo qui sul blog ma sono stata impegnata in altri progettini di cui vi parlerò più avanti. Torno oggi con una super ricetta veloce, ma che riesce a sorprendere, sto parlando della torta di mele, si ma non la classica, lo sapete oramai io sono un po’ extra e voglio che anche le mie piccole creazioni lo siano. Direi di cominciare subito a metterci all’opera; Avete lavato le mani? Avete pesato gli ingredienti?  Scorrete in giù per scoprire tutti i segreti !!


Ingredienti e Procedimento 
FROLLA CROCCANTE Trovate dosi e Procedimento QUI
CREMA FRANGIPANE Dosi e Procedimento QUI
COMPOSTA DI MELE  2 mele varietà Granny Smith  Succo di 1 limone 20g zucchero semolato
Pelare le mele e tagliarle creando una dadolata, inserire all’intero di un contenitore per microonde, aggiungere il succo di limone e lo zucchero, mescolare. Coprire con pellicola trasparente adatta alla cottura in microonde e procedere con la medesima per una durata di 10 minuti con potenza al minimo.

🍂| AUTUNNO |🍂

Buongiorno Pasticceri! È iniziato da poco l'autunno, una stagione che personalmente amo, in cui tutto si dipinge di toni caldi, in cui ci si inizia a vestire con grossi maglioni morbidi e la sera si sorseggia in compagnia una buona tisana con miele e poi ci si tuffa nel letto sotto avvolgenti piumoni. Tutto è più bello, anche le giornate grigie e piovose hanno un sapore bucolico. Per festeggiare l'arrivo di questo periodo ho realizzato un Tronchetto con decori Autunnali. 👇🏻 Se volete saperne di più, continuate a leggere!👇🏻

Ingredienti e Procedimento 

BASE CROCCANTE 100g cioccolato fondente  200g cereali croccanti
Sciogliere il cioccolato a microonde ed unirvi i cereali sminuzzati. Stendere su un foglio di carta da forno mantenendo una forma rettangolare. Una volta indurito rifilare con un coltello ottenendo un rettangolo di altezza 7,5cm e di lunghezza 25cm.
MOUSSE ALLA NOCCIOLA 300g pâte à bombe 500g panna semi montata 70g pasta di nocciola 4g gelatina
Realizzare una pâte à bombe come spi…

🍓 | CHI NASCE TONDO |🍓

Buongiorno lettori! Il dolce che vi propongo oggi é un’interessante monoporzione che combina sapori e geometrie a contrasto, si tratta di una frolla quadrata che viene adagiata su uno stampo di forma tonda creando un bel gioco di forme che ho voluto chiamare “ Chi nasce tondo..” prendendo spunto da un detto della nostra splendida lingua. Per sapere come ho realizzato questa mono vi basta continuare a leggere e munirvi di tutto il necessario, e chissà forse ci sarà anche modo di vedermi all’opera! 🎥

Ingredienti e Procedimento 
FROLLA CROCCANTE 125g burro 55g uova 120g zucchero di canna grezzo 250g farina 00 Zeste di 1 limone 7g miele d'acacia 2g sale In una bastardella lavorare il burro a pomata con lo zucchero, aggiungere le uova, il miele ed il sale, creando un composto liscio. Sul piano da lavoro creare una fontana con la farina setacciata, al centro versarvi l'impasto precedentemente realizzato. Con l'aiuto di un tarocco amalgamare l'impasto insieme alla farina coppando l'i…