Bonjour à tous !!
Oggi vi presento degli Éclairs che ho realizzato ispirandomi al grande chef Cedric Grolet per quanto riguarda la parte estetica del dolce mentre per il gusto ho sperimentato una combinazione di sapori niente male!
Gli éclairs sono dei dolci dalla forma allungata composti da una base di pâte à choux, ripieni di crema (a vostra scelta) e glassati con vari colori.
Quelli che oggi vi propongo avranno un ripieno di Crema al Latte e Confettura di albicocche, glassati con dello zucchero fondant bianco e come decorazione ho utilizzato la pelle delle albicocche disidratata, proprio come il maestro!
Ingredienti e Procedimento
MASSA CHOUX
80ml latte intero
80ml acqua
70g burro
2g sale
5g zucchero semolato
100g farina 00
50g farina 0
1 uovo
Sciogliere in una casseruola il burro insieme all'acqua,al latte, al sale ed allo zucchero; versare in una volta sola tutta la farina precedentemente setacciata, far addensare. L'impasto sarà pronto non appena formerà una palla e creerá una patina biancastra sulle pareti della casseruola. Lasciar raffeddare. Porre l'impasto a temperatura ambiente nella planetaria munita di foglia, lavorare per un minuto per far ammorbidire, aggiungere l'uovo e aumentare la velocità della macchina. L'impasto dovrá avere consistenza (non deve essere troppo liquido) ed essere elastico.
Con una sac à poche munita di bocchetta wilton rigata n8 formare sul tappeto in silicone della Pavonidea/ Pavonitalia: https://pavonidea.com/it/tappetino-microforato_forosil43s.html
formare gli éclairs di lunghezza 13 cm. Cuocere a 180 gradi per 30/40 minuti.
CREMA AL LATTE
200ml latte intero
40g zucchero semolato
1/2 bacca di vaniglia
20g amido di mais
80g panna montata
In un tegame far scaldare il latte insieme allo zucchero ed alla vaniglia, appena bolle aggiungere l'amido e far addensare a fuoco basso. Trasferire in un contenitore ampio per far raffreddare e coprire a contatto. Unire alla panna montata. Riempire gli Éclairs.
CONFETTURA DI ALBICOCCHE
100g albicocche
40g zucchero
gocce di limone
Procedere come una confettura classica
FINITURA
Glassare con zucchero fondant bianco in polvere ed acqua calda, il composto dev'essere piuttosto denso. Decorare con la pelle delle albicocche essiccata.
Et voilá!
Commenti
Posta un commento