Passa ai contenuti principali

🍓 | CHI NASCE TONDO |🍓




Buongiorno lettori!
Il dolce che vi propongo oggi é un’interessante monoporzione che combina sapori e geometrie a contrasto, si tratta di una frolla quadrata che viene adagiata su uno stampo di forma tonda creando un bel gioco di forme che ho voluto chiamare “ Chi nasce tondo..” prendendo spunto da un detto
della nostra splendida lingua.
Per sapere come ho realizzato questa mono vi basta continuare a leggere e munirvi di tutto il necessario, e chissà forse ci sarà anche modo di vedermi all’opera! 🎥

 

Ingredienti e Procedimento 

125g burro
55g uova
120g zucchero di canna grezzo
250g farina 00
Zeste di 1 limone
7g miele d'acacia
2g sale
In una bastardella lavorare il burro a pomata con lo zucchero, aggiungere le uova, il miele ed il sale, creando un composto liscio.
Sul piano da lavoro creare una fontana con la farina setacciata, al centro versarvi l'impasto precedentemente realizzato.
Con l'aiuto di un tarocco amalgamare l'impasto insieme alla farina coppando l'impasto finchè la farina non verrà assorbita, in questo modo non lavoreremo eccessivamente il glutine.
Creare un panetto e coprire con pellicola. Far riposare qualche ora la frolla in frigorifero.


CREMA AL PISTACCHIO
250g latte intero
100g tuorli
75g zucchero
25g maizena
1/2 bacca di Vaniglia Bourbon 
40g di pasta di pistacchi pura al 100%
2g gelatina 
500g panna montata

Far bollire il latte insieme alla vaniglia, aggiungere un composto di tuorli zucchero e maizena e far addensare (Procedimento per la crema pasticcera), aggiungere la gelatina disciolta e allargare in una teglia per far raffreddare, coprendo la crema a contatto.
Una volta fredda aromatizzare la crema con la pasta di pistacchi aiutandosi con una frusta. Aggiungere anche la panna montata per alleggerire la crema e riempire una sac à poche munita di bocchetta wilton n8 e lasciare in frigo per due ore.


ASSEMBLAGGIO
Cuocere la frolla coppando dei quadrati che andranno adagi
ati sullo stampo per frolla Formasil di @Pavonidea @Pavoni Italia, a 170 gradi C per 15 minuti.
Riempire i gusci con poca confettura di fragole sul fondo e Crema al pistacchio creando degli spuntoni carini.
Adagiare qualche fragola fresca tagliata e decorare i bordi con della granella di pistacchio.

SEGUITEMI ANCHE SU 🔻 INSTAGRAM 🔻 PER RESTARE IN CONTATTO

https://www.instagram.com/denisecastagno/ 

E ⬇️ FACEBOOK ⬇️

https://m.facebook.com/DCpastrychef/?ref=bookmarks 











Commenti

Post popolari in questo blog

Denise Castagno

Denise Castagno sono io, sono nata a Pinerolo, una piccola cittadina in provincia di Torino il 6 febbraio del 1995. Da allora ad oggi un po' di cose sono cambiate, sono cresciuta con la passione per i dolci e la cucina e sin da piccina sognavo di poter preparare un giorno delle splendide torte come vedevo fare da una signora che abitava al piano di sopra e che andavo a trovare nei pomeriggi d'estate durante le vacanze estive. Fu questo il primo approccio alla ristorazione, che proseguí poi con gli studi alberghieri e con un diploma che mi permise di fare le prime esperienze nel mondo del lavoro, tra cui un hotel **** a Siena come cuoca e successivamente come aiuto pasticcere in un piccolo laboratorio di provincia. Ed ora eccomi qui a scrivere della mia passione. 

🥐 | VIENNOISERIE LAMPONE |🥐

Buongiorno lettori! Come avrete capito la Francia è un Paese che mi piace moltissimo, ho passato le mie estati sin da quando ero piccola in Provenza tra Monte-Carlo, Cannes, Saint- Tropez insomma posti meravigliosi. Come meravigliose erano le vetrine delle Boulangerie da cui fuoriusciva un profumo di Baguette Croustillante e dolci magnifici.  Nonostante le Boulangerie siano solamente dei panifici non hanno nulla a che vedere con il concetto di “panetteria” che abbiamo qui in Italia. I dolci sono davvero all’altezza di una grande pasticceria anche nella più piccola delle Boulangerie di un qualsiasi paesino francese; non bisogna trovarsi per forza a Parigi o a Nizza per trovare dolci di alta qualità. Credo che la Pasticceria in Francia sia nel DNA di ogni francese, anche in una minima parte. Poi si, ci sono geni e non, ma quasi tutti sanno fare i temutissimi Macaron! :D Oggi proprio a proposito di Francia e panetteria parliamo di VIENNOISERIE ovvero di Dolci da Forno tra

| ST. HONORÉ | 👑

Buongiorno Pasticceri! Sapete già di cosa parliamo oggi, la ST. HONORÉ, un classico della pasticceria che io ho voluto realizzare ispirandomi al grande Cedric Grolet. Per chi ama la sfoglia o i bignè questo è un dessert perfetto! Nelle tre versioni realizzate per  +Pavoni Italia - Pavonidea  troverete quella al Caffé, quella al Caramello ed infine una al Cioccolato extra Fondente. Scorrete in giù per scoprire la Ricetta! 3...2....1 Dolci in Forno! Ingredienti e Procedimento  SFOGLIA 150g farina T45 100g farina T55 6g fleur de sel 100g acqua + 25g panna ______________________ 200g burro da inserimento In planetaria lavorare le farine il sale ed i liquidi aggiunti poco alla volta. Non lavorare a lungo l'impasto per evitare la formazione del glutine. Quando l'impasto risulterà omogeneo formare un panetto sul piano da lavoro e coprirlo con pellicola. Lasciar riposare una notte in frigorifero. Il giorno successivo stendere l'impasto con un matterello (è importante mantenere