Buongiorno lettori!
Se avete aperto questo post sarete degli amanti dei Lamponi, come vi capisco ne mangerei tonnellate senza mai stufarmi.
La ricetta di oggi é molto semplice, quindi realizzabile davvero da tutti, anche i meno esperti, ma è buonissima, io ve la consiglio!
Si tratta di una semplice frolla croccante al cui interno vi è una Crema Frangipane cotta al forno e dei semplici lamponi freschi tagliati e disposti a spirale, veloce, ottima e d’effetto!
Volete realizzare anche voi un dolce per questo venerdì sera con amici?
Continuate a leggere, sarà facilissimo!
Ingredienti e Procedimento
FROLLA CROCCANTE
125g burro
55g uova
120g zucchero di canna grezzo
250g farina 00
Zeste di 1 limone
7g miele d'acacia
2g sale
In una bastardella lavorare il burro a pomata con lo zucchero, aggiungere le uova, il miele ed il sale, creando un composto liscio.
Sul piano da lavoro creare una fontana con la farina setacciata, al centro versarvi l'impasto precedentemente realizzato.
Con l'aiuto di un tarocco amalgamare l'impasto insieme alla farina coppando l'impasto finchè la farina non verrà assorbita, in questo modo non lavoreremo eccessivamente il glutine.
Creare un panetto e coprire con pellicola. Far riposare qualche ora la frolla in frigorifero.
CREMA FRANGIPANE
75g burro
75g zucchero
75g farina di mandorle
60g uova
25g farina 00
In planetaria munita di frusta montare il burro insieme allo zucchero, unirvi le uova e montare ancora per qualche minuto, finchè l'impasto risulterà leggermente più chiaro.
Unire le polveri.
Riempire una sac a poche con la crema.
ASSEMBLAGGIO
Su una teglia munita di tappetino in silicone di @Pavonidea @ Pavoni Italia foderare delle fasce per monoporzioni da 8 cm con la frolla, inserire la crema frangipane con la sac a poche rimanendo più bassi rispetto al bordo poichè la crema cuocendo aumenterà di volume. Inserire dei lamponi a pezzi e cuocere in forno per 25 minuti a 170 gradi C.
DECORAZIONE
Una volta fredde le monoporzioni possono essere decorate con Confettura di Lamponi e Lamponi freschi tagliati a metà e disposti a spirale.
SEGUITEMI ANCHE SU 🔻 INSTAGRAM 🔻
E ⬇️ FACEBOOK ⬇️
Commenti
Posta un commento