Buongiorno Pasticceri!
State per leggere una ricetta davvero Super, ho proposto questa torta per San Valentino ed è stata un successo. Vi svelo la ricetta adesso, anche se è passato del tempo poiché potrebbe essere adatta anche alla Festa della Mamma e quindi questa volta parto anche con largo anticipo:)
Si tratta in sostanza di una Red Velvet con Mousse al Mascarpone e Vaniglia, una vera delizia per il palato e per gli occhi!
Per la decorazione romantica ed elegante mi sono ispirata ad uno dei capolavori dello Chef Frank Haasnoot un vero artista, non un semplice pasticcere.
Ma adesso bando alle ciance e incominciamo a parlare di dosi, ingredienti e procedimenti!
Ingredienti e Procedimento
RED VELVET (IMPASTO)
300g zucchero
120g burro morbido
110g uova
260g latticello
2g colorante in polvere Rosso
15g cacao amaro
275g Farina 00 setacciata
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto di mele
Procedere con una montata di burro e zucchero in planetaria aromatizzata con la bacca di vaniglia, aggiungere le uova leggermente sbattute poco alla volta.
Sciogliere il colorante nel latticello ed aggiungere al precedente composto poco alla volta, alternando l’aggiunta di liquidi alle polveri (farina+cacao).
In una ciotolina mescolare il bicarbonato con l’aceto, si formerà una schiumerà che andrà aggiunta subito all’impasto, amalgamando bene il tutto.
Versare in una teglia antiaderente spruzzata con dello staccante (o con il classico burro+farina) e cuocere in forno a 170 gradi C per 40 minuti.
Una volta fredda tagliare la Red Velvet in 3 strati dello stesso spessore, circa 1 cm.
CREMA AL MASCARPONE
250g mascarpone
250g panna semi
80g zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
2g gelatina
Ammorbidire il mascarpone ed aggiungervi la panna semi montata con lo zucchero a velo e la bacca di vaniglia, sciogliere al micro la gelatina precedentemente reidratata ed inserirla nella crema al mascarpone.
Inserire la mousse in una sac à poche.
MONTAGGIO
In un anello foderato con nastro in acetato inserire sul fondo un primo giro di crema al mascarpone, inserire il primo disco di Red Velvet e coprire il tutto con la crema. Inserire il secondo disco, premere leggermente per far risalire leggermente la crema lungo i bordi e coprire con altra mousse e così anche per l’ultimo disco. Alla fine livellare leggermente con una spatola e porre in congelatore 1 notte oppure in abbattitore per 3 ore.
Sformare la torta e glassarla con una glassa lucida Rossa e completare la torta con le Decorazioni.
DECORAZIONI
Realizzare delle Rose in Cioccolato Plastico di @Pavonidea @Pavoni Italia
E coprirle con un effetto Velluto utilizzando il Burro di Cacao Rosso di @Pavoni Italia
cospargere leggermente con dei Glitter Oro
Realizzare una fascia in cioccolato bianco Temperato e Firmare la Torta con il proprio logo.
Degustare per un’occa Romantica o Regalare ad una persona Importante
❤️
RESTIAMO IN CONTATTO!
Instagram
Facebook
Commenti
Posta un commento