Si sa, la mamma è sempre la mamma è per una persona così importante ci vuole qualcosa di speciale. Oggi vi parlo di un dolce che potrebbe fare al caso vostro, una Millefoglie Moderna, perché così come i dolci anche le mamme sono diventate super moderne e social.
Si tratta di una Sfoglia Inversa alla Francese, che, a differenza della classica che presenta il composto di burro + farina all'interno di una "camicia" formata da farina+acqua e sfogliata con pieghe a 3 o 4, il Feuilletage Inversée è esattamente il contrario, ossia, il beurre manié (burro+farina) assume la funzione di "camicia" e racchiude un impasto fatto di farina, acqua, panna, fior di sale e aceto bianco. Le pieghe poi sono semplici (cioé a 3) e sono 5.
Anche la cottura è particolare, infatti per ottenere una sfoglia che cresca in maniera omogenea, una volta sistemato sulla placca da forno un rettangolo regolare di sfoglia, vi andrá posizionato un foglio di carta da forno e un'ulteriore teglia al di sopra. A fine cottura la sfoglia dovrá assumere una colorazione nocciola intensa, anche all'interno e dovrá essere caramellata all'esterno semplicemente spolverando dello zucchero a velo e ripassando qualche minuto la sfoglia sotto il grill del forno.
Come si percepisce dagli ingredienti questi tipo di sfoglia sarà leggermente più gustosa per via della presenza di panna e fior di sale che daranno un twist in più al tutto mentre la presenza minima dell'aceto bianco serve per la stabilìtá della stessa sfoglia.
Ulteriore differenza sará poi la friabilitá del prodotto ottenuto che si scioglierá facilmente in bocca non appena la assaggerete, invece che risultare croccante come risulta la sfoglia classica.
Commenti
Posta un commento